localizzazione | Torri del del Benaco
committente | Comune di Torri del Benaco
strutture | F&M ingegneria
destinazione | Progetto di recupero e rivalorizzazione di aree pubbliche fronte lago
superficie | 1670 mq
prestazione | Progetto definitivo/esecutivo e D.L.
progettazione | Arch. A. Ravalli
gruppo di lavoro | S. Pelliconi, C. Villani,M. Crestani, A. Zaghini, V. Velardo


Già dalle prime analisi, la realizzazione di nuovi edifici in questo sito ha rappresentato una preziosa opportunità per la valorizzazione del Lago e di Torre del Benaco: il luogo della scoperta, della relazione e del legame tra la terra e l’acqua del lago. È proprio per questo che la giacitura degli elementi, il posizionamento degli accessi, l’organicità degli spazi, il tracciato dei percorsi (interni ed esterni) nascono dall’esigenza di suggerire immagini, proporre scorci, ispirare, evocare.
Il nuovo intervento mira a ricostruire il rapporto tra la città e l’acqua e a recuperare l’immagine, i volumi e la matericità tipiche del luogo senza mai entrare in conflitto con le preesistenze storiche e storicizzate, ma al contrario cercando un rapporto di continuità.
Alla luce delle osservazioni condivise, la nuova sistemazione del Lido prende le forme di due fabbricati denominati edificio ‘’lido’’ ed edificio ‘’servizi’’ e posizionati all’interno di uno spazio collettivo che ambisce a divenire fluido e polifunzionale, uno spazio attrattivo di valorizzazione del contesto e di cerniera tra costa e Garda. I due edifici sono orientati in modo da suggerire relazioni visive con il contesto e aprire e direzionare lo sguardo verso talune prospettive.
Entrambi i fabbricati si relazionano verso il lago (attraverso ampie vetrate in cui si collocano gli ingressi principali), ma sono ermetici verso la strada pubblica (con un solo accesso ben filtrato e rientrante), al fine di privilegiare il rapporto con l’acqua a quello con il costruito. Altro elemento di rilievo è il Castello Scaligero:a cui l’edifico ‘’lido’’ si proietta attraverso una copertura dotata di una porzione inclinata e svettante (cavea); la restante porzione di coperto è costituita da un terrazzo con vista ancora sul lago.