localizzazione | Basilica Palladiana, Vicenza
committente | Fondazione Teatro di Vicenza
destinazione | allestimento
prestazione | Progetto esecutivo e D.L.
progettazione | Arch. A. Ravalli
gruppo di lavoro | S. Pelliconi, M. Molinari, MT. Perna, M. Bocchini
Il progetto ha l’obiettivo di predisporre il monumento architettonico della Basilica Palladiana ad accogliere una serie di mostre d’arte di livello internazionale, sempre garantendo da programma la parziale visibilità dell’aula basilicale anche durante le fasi di svolgimento delle mostre.
Lo scopo principale è quello di organizzare un allestimento altamente flessibile capace di adattarsi a diverse tipologie di esposizioni, adottando di volta in volta soluzioni specifiche declinate sui i singoli eventi e sulle sue esigenze. Il progetto mira a costruire una “macchina complessa” che permette di implementare gli impianti esistenti per fornire le condizioni termoigrometriche imposte dai condition report dei prestatori d’opera. L’allestimento integra l’inserimento di 12 nuove unità di trattamento aria all’interno delle stesse pareti espositive dedicate alle opere.
Il risultato è un’immagine semplice ed unitaria che si compone di un volume modulare disposto diversamente percreare percorsi museali fatti di “strade e piazze” pensati ad hoc per i singoli allestimenti museali. Un secondo livello di binari elettrificati collega i moduli garantendone contemporaneamente la stabilità strutturale, l’illuminazione puntuale e la sicurezza delle opere con sistema di allarme e videosorveglianza integrata.